aiutoooo

aiutoooo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lillo2008
     
    .

    User deleted


    il mio coniglio nano di circa 5-6 mesi ha un comportamento strano ke si è verificato già 2 volte: quando lo tengo nella sua gabbia inizia a correre furiosamente buttando tutta la lettiera per aria e alla fine si butta di lato immobile per qualche minuto. poi tutto gli passa si mette in un angolino e si tranquillizza. ho paura per lui e nessuno mi sa dare aiuto... P.S. la seconda volta mentre si buttava a terra si è messo a fare dei gridolini. per favore AIUTATEMI!!!!

    VI PREGO SE QUALCUNO HA NOTATO LO STESSO COMPORTAMENTO COL PROPRIO CONIGLIETTO AIUTATEMI A CAPIRE COSA HA IL MIO LILLO!!!!!
     
    .
  2. Tamita
     
    .

    User deleted


    molto probabilmente li non ci vuol stare,non credo lo faccia quando è libero :)
    e poi a 5-6 mesi gli ormoni si fan sentire,vuole correre e sfogarsi,in gabbia non puo' assolutamente,ai conigli piace correre,esplorare e sdraiarsi belli lunghi dove gli pare!la mia lo fa in mezzo alla stanza..^^ hehe
    e poi sempre per il discorso ormoni...dovrai iniziare a pensare alla sterilizzazione...hai già un veterinario specializzato in esotici sottomano?
    alimentazione? messa in sicurezza della casa e vaccini a posto? ^^
    se dai una scorsa al sito trovi già molte risposte,il coniglio è molto diverso da un cane o un gatto,e partire un po' preparati ti aiuta a capirli meglio! :rolleyes:
     
    .
  3. lillo2008
     
    .

    User deleted


    grazie del consiglio! lui in gabbia lo metto solo quando pulisco x circa una mezz'ora o poco più... ma il veterinario dove lo ho portato non ne capisce molto. ieri sera me ne hanno consigliato uno migliore, vediamo un po cosa ne pensa lui... ma scusa il mio è maschietto devo farlo sterilizzare? a me sembra una cosa tremenda da fare.. :blink:
    cmq adesso sta meglio spero non siano attacchi epilettici... :(
     
    .
  4. Tamita
     
    .

    User deleted


    si anche s emaschio! :)
    è vero per la femmina ci sono problemi poprio di salute,a livello di tumori e cisti,
    per i maschi comunque è consigliabile,lo so che sembra una cattiveria e credimi se tidico che non si fa a cuore leggero,ma in cattività la sterilizzazione di un coniglio è d'obbligo,sono bombardati 24ore su 24 da scariche ormonali che li scombussolano tutti,
    il loro impulso naturale è di accoppiarsi, e in natura è cosi,ma in casa non possono per ovvi motivi (primo fra tutti il numero elevato di cucciolate) e questo crea grande frustarazione e agitazione al poverino...in conclusione: sono condannati ad un esistenza senza compagni,solitaria e in statao di perenne frenesia!
    con la sterilizzazione si puo' valutare di dargli una compagnia conigliesca... :) ovviamente con la sterilizzazione di entrambi!
    ps. verifica che il veterinario si a esperto in esotici con la specializzazione per i conigli,seguono appositi corsi SIVAE!
    Considera che il primissimo step sono i vaccini per mixo e mev,poi alimntazione adeguata (ora cosa mangia?)
    e infine messa in sicurezza di casa per evitare alimeni e oggetti che se ingeriti possono provocare dei danni o comunque e vitare incidenti spesso mortali!
     
    .
  5. lillo2008
     
    .

    User deleted


    beh... anche se a me sembra una cosa orrenda da far passare a quel poverino, ci penserò su. ovviamente solo dopo essermi accertato ke il vet sia preparato in materia... cmq grazie di tutto, e approposito il mio mangia "menu friskies" ke è un mangiare completo e verdure fresche
     
    .
  6. daisy2001
     
    .

    User deleted


    sconsiglierei il menu friskies; al max puoi dargli qualche pezzetto di ottimo pellet, tipo Oxbow o Bunny, fieno in gran quantità e sempre a disposizione, verdure fresche tipo sedano, finocchio, insalata.
     
    .
  7. lillo2008
     
    .

    User deleted


    grazie daisy2001! ;)

    allora mi sconsigli i mangimi x conigli nani con semi di girasole frutta essiccata e altro? ma gli fanno male?
     
    .
  8. Tamita
     
    .

    User deleted


    si assolutamente!i mangimi in commercio contengono sostanze che non fanno bene all'apparato digerente del coniglio nè ai suoi denti,considera che i problemi li riscontrerai non subito,ma fra qualche anno,quando intervenire sarà complicato e il danno sarà già stato fatto,
    quoto daisy: TANTO FIENO --> (che fa consumare i denti e fa lavorare la pancina) verdure fresche come sedano e finocchio in primis ed erba se hai possibilità! :D
    patate assolutamente no,sono tossiche per loro,come le parti verdi del pomodoro e la cipolla!
    cosi alimentato va benissimo :)quando acquisti un mangime non deve contenere SEMI e farine e carboidrati in genere, e deve avere una buona percentuale di fibra,
    ma sappi che il mangime è un "contorno" l vero pasto è di fieno e verdure, conta circa 200gr di verdura per kg coniglio al giorno,e in più il fieno,
    se dai una scorsa qua trovi tutto! --> www.conigliosolidale.it/file/alimentazione.htm
     
    .
7 replies since 3/4/2012, 15:25   65 views
  Share  
.