un vet esperto a brindisi

volevo segnalarvelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nigniola
     
    .

    User deleted


    Volevo segnalarvi il mio veterinario.
    é esperto in esotici ed è un vero amante degli animali.
    Molto cordiale, disponibile e professionale.
    Ho pensato di segnalarvelo perchè a me ha colpito molto oltre che per la preparazione professionale, per il fatto che mi ha coinvolto in ogni singola operazione che ha effettuato su di Prince, facendomi osservare da vicino ogni cosa (come per es. le orecchie dall'interno con un apparecchio apposito o i denti, ecc..)e spiegandomi tutto nei minimi particolari facendomi anche leggere sui suoi libri di medicina per conferma.
    Mi trasmette molta sicurezza e perciò ho molta fiducia nelle sue capacità.
    il suo nome è:

    Dr. Paolo Friz
    via germania, 83
    72100 BRINDISI (BR)
    Cell: 368-476010
    e-mail: [email protected]
     
    .
  2. Angieconiglia
     
    .

    User deleted


    Grazie!!
    siamo sempre alla disperata ricerca di vet esperti!!!
    puoi quando hai tempo illustrarci le eventuali cure che ha prestato a Prince e i consigli?
    poi se ti capita .. chiedi come cura il blocco G.I. e che tipo di anestesia usa...
    come si pone di fronte alla sterilizzazione della femmine...
    :)
    grazie
    wi
     
    .
  3. nigniola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Angieconiglia @ 12/5/2008, 18:19)
    Grazie!!
    siamo sempre alla disperata ricerca di vet esperti!!!
    puoi quando hai tempo illustrarci le eventuali cure che ha prestato a Prince e i consigli?
    poi se ti capita .. chiedi come cura il blocco G.I. e che tipo di anestesia usa...
    come si pone di fronte alla sterilizzazione della femmine...
    :)
    grazie
    wi

    ciao..scusami per il ritardo...
    ci tenevo a farlo sapere a tutti quelli che sono di brindisi e dintorni che magari, come me, non hanno la possibilità di spostarsi agevolmente con i loro conigli e raggiungere lecce o bari e sono costretti ad affidare i loro piccoli alle cure di veterinari per cani e gatti che , per quanto possano essere bravi, non conoscono bene l'anatomia del coniglio come può saperlo un veterinario specializzato in esotici.

    Comunque sia, per fortuna, fin ora Prince ha goduto di ottima salute. Ha solo un problemino agli occhi, cioè delle crosticine che si formano intorno ad essi, per ora non è ancora chiaro a cosa siano dovute, ma il veterinario mi ha dato una crema oftalmica antibiotica (il cui nome ora mi sfugge) da applicare all'interno e all'esterno degli occhi per 7 giorni, poi faremo un controllo ulteriore.

    La cosa che contradistingue questo veterinario dalla massa è il suo reale interesse nei confronti dei suoi pazienti, infatti mi chiede ogni giorno aggiornamenti riguardo gli occhi di Prince via e-mail.
    Inoltre mi ha raccontato che 2 volte l'anno organizza il "coniglioday", cioè raduna tutti i suoi pazienti conigli e mammine e mentre lui rinfresca i vaccini ai conigli, le mammine si scambiano informazioni su conigli, accessori, ecc..c'è anche chi si sceglie il fidanzato/a per il suo piccolo per fargli figliare, ecc..insomma si passa la giornata allegramente tutti insieme.

    Per quanto riguarda il cibo mi ha consigliato una dieta basata su verdure, tanto fieno , poca frutta e niente pellet(perchè contiene sostanze chimiche e tende a far ingrassare il coniglio). Inoltre mi ha consigliato di preparare un fieno casalingo che contenga tarassaco che fa bene e piace molto ai conigli. Va bene anche la pianta del pisello fatta seccare al sole, Prince ne è veramente ghiotto.
    Per la lettiera mi ha sconsigliato i trucioli di legno sopratutto di abete, indicandomi il fieno come materiale migliore per la lettiera o come alternativa un materiale derivante dal mais e che se ingerito almeno non è dannoso.
    Mi ha ordinato di fare sempre attenzione che Prince mangi i ciecotrofi perchè importantissimi.
    Per ora non mi viene nientr'altro in mente..

    Riguardo la sterilizzazione al veterinario non è ancora chiara la situazione nel senso che ai congressi i colleghi del nord parlano del 70% di femmine non sterilizzate che vanno incontro al tumore dell'utero e che per loro, con questi dati, la sterilizzazione è una necessità. Lui non ha riscontrato assolutamente un dato del genere per cui se la coniglia non va incontro a gravidanze isteriche (campanello di allarme) non consiglia la sterilizzazione..ma è tutto da vedere.

    Per il blocco i.g., Importantissima è la diagnosi e quindi fa sempre RX e quando può l'eco.
    Se non ci sono complicazioni particolari dà il Milicon ( per favorire lo svuotamento dei gas) usa i microclismi e talvolta l'olio di mandorle dolci.

    Utilizza l'anestesia iniettiva, ketamina +Medetomidina (DOMITOR nome commerciale). Ha comperato da poco la gassosa e imparerà ad usarla al pù presto.

    Spero che le mie siano risposte esaudienti. fammi sapere se va tutto bene.

    ciao a presto..un abbraccio
     
    .
  4. LadyBianca
     
    .

    User deleted


    Nn so se possa esserti utile (magari lo avete già tenuto in conto) xò ho qui un coniglietto pelosissimo che alla prima visita veterinaria si sospettava avesse una micosi agli occhietti e ogni tanto comparivano queste crosticine..
    In realtà era il pelo che andando negli occhi gli dava fastidio e nel tentativo di spostarlo lo strappava graffiandosi la zona attorno agli occhi. Ho tagliato il pelo facendogli un'acconciatura alla David Bowie ed è passato tutto.. :*
     
    .
  5. nigniola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyBianca @ 14/5/2008, 11:02)
    Nn so se possa esserti utile (magari lo avete già tenuto in conto) xò ho qui un coniglietto pelosissimo che alla prima visita veterinaria si sospettava avesse una micosi agli occhietti e ogni tanto comparivano queste crosticine..
    In realtà era il pelo che andando negli occhi gli dava fastidio e nel tentativo di spostarlo lo strappava graffiandosi la zona attorno agli occhi. Ho tagliato il pelo facendogli un'acconciatura alla David Bowie ed è passato tutto.. :*

    in realtà non lo avevo pensato proprio! In effetti Prince è pelosissimo..è un testa di leone a pelo lungo e ha delle grandi guance di pelo..proverò ad accorciargli il pelo anche perchè inizia a fare caldo..
    Grazie mille del suggerimento :P
     
    .
  6. Tamita
     
    .

    User deleted


    io ho una curiosità!come mai sconsiglia il pellet di legno?te l ha detto?
    grazie!:)
     
    .
  7. nigniola
     
    .

    User deleted


    mi ha sconsigliato il pellet che avevo comprato io, cioè di legno di abete, perchè dannoso se ingerito, inoltre il pellet è pieno di polvere di legno ed è probabilmente (la polvere) una delle cause del problema agli occhi di cui soffre ora Prince.
    comunque oggi gli chiederò meglio.
    ciao
     
    .
  8. LadyBianca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nigniola @ 14/5/2008, 11:53)
    in realtà non lo avevo pensato proprio! In effetti Prince è pelosissimo..è un testa di leone a pelo lungo e ha delle grandi guance di pelo..proverò ad accorciargli il pelo anche perchè inizia a fare caldo..
    Grazie mille del suggerimento :P

    Di niente! :D
    Ho notato che Prince somiglia moltissimo a Ugo (guarda caso.. d'angora figlio di testa di leone..).. ogni tanto anche gli altri hanno delle "crosticine" che in realtà nn sono altro che peletti che vanno negli occhi. Basta un batuffolino di cotone umido ;)

    Qui puoi vedere le foto dei piccoli.. il quartultimo è il piccolino di cui ti parlavo, basta accorciare la zona sopra al nasino ai lati occhio che ci sono i "baffi" ;)
    http://conigliosolidale.forumfree.net/?t=26920538

    X il pellet di abete è esatto, xkè è resinoso. Il pellet deve essere di Faggio o pioppo, i legni resinosi o polverosi assolutamente no.. Forse è + igienico del fieno, xkè i coniglietti cmq nn fanno distinzione tra fieno x lettiera e quello da mangiogna e proprio nn è consigliabile che mangino dove fanno i bisogni..
     
    .
  9. marcellino85
     
    .

    User deleted


    Purtroppo il bravissimo dottor Paolo Friz non c'è più.... :( :(
     
    .
8 replies since 12/5/2008, 16:42   211 views
  Share  
.