MIXOMATOSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eleo1977
     
    .

    User deleted


    ooo cavolllloooo...ma come è possibile????
    io non ne ho idea e le mie sono supposizioni....non è ce percaso ...non ha fatto il cvaccino?
    magari ha confuso le boccette?
    magari neha fatto meno del dovuto
    è starnissimo...perchè è veramente raro che la malattia prenda con il vaccino

    non so se Pisol risponderà...
    è un pò che nn leggo messaggi nuovi qui
     
    .
  2. mocydedy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eleo1977 @ 23/7/2013, 16:59) 
    ooo cavolllloooo...ma come è possibile????
    io non ne ho idea e le mie sono supposizioni....non è ce percaso ...non ha fatto il cvaccino?
    magari ha confuso le boccette?
    magari neha fatto meno del dovuto
    è starnissimo...perchè è veramente raro che la malattia prenda con il vaccino

    non so se Pisol risponderà...
    è un pò che nn leggo messaggi nuovi qui

    la vet è venuta a casa e ha fatto i vaccini davanti a me, sia mev e mixo...lei dice che significa che i conigli erano già ammalati, ma io sono sicura che non è così, cioè per tre anni non è successo niente e poi all'improvviso 5 coni si ammalano dopo il vaccino!!!

    Il più grave stà guarendo è il meno grave è guarito da solo!!!

    ho tanta paura per i due niglietti di un mese, bevono il latte dalla mamma, sono davvero piccoli, mi stanno nel palmo, ho avuto tantissime cucciolate e senza vaccino non è mai successo niente!!! sono sempre stati bene!!!

    sono senza parole, io li ho lasciati assieme ai fratellini, perchè anche loro prendono ancora il latte, e spero che gli anticorpi della mamma che anche lei stà mostrando i primi segni di mixo, li aiuti in qualche modo, cmq stanno sotto baytrill, dio spero che abbiano preso la forma di Herry, che si è guarito da solo!!!

    Angel che ha preso la forma più aggressiva ha sofferto tanto, ma non ha mai mollato, dubito che se anche mi piccolini abbiano preso la sua forma sopravvivano, la mixo ad Angel ha devastato il viso e gli occhi, ora tutto si stà sgonfiando, ma lui ha due anni e magari ha combattuto con me,ma i due pulcini sono davvero troppo piccoli!!!!

    Sono senza parole!!! disperata!!!! se stavo ferma non sarebbe successo niente!!!!!
     
    .
  3. eleo1977
     
    .

    User deleted


    ma solo un idea...so che magari ti fidi della tua vet
    ma sentire un secondo parere?
    almeno per i più piccoli....
     
    .
  4. mare89
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!!!
    Pochi giorni fa ho adottato 9 conigli destinati alla macellazione....purtroppo, a due di questi,è stata diagnosticata la mixomatosi.Prima della diagnosi effettiva(fatta dal vet),sono stati trattati con rocefin(ceftriaxone)intramuscolare,bentlan e colbiocin pomata...oggi,il veterinario mi ha consigliato di dare del Baytril 2,5% per uso orale.Ora mi chiedo,ma non è meglio continuare il rocefin,dato che uno dei due presenta scolo nasale?Inoltre,come alimentazione forzata,cosa mi consigliate?su internet ho letto che vanno bene anche i frulllati di frutta per bambini,è vero?Grazie a tutti...
     
    .
  5. eleo1977
     
    .

    User deleted


    ciao
    sinceramnete di medicinali...non sono molto ferrata
    per alimentazione forzata, c'è il critical care...che è molto nutriente, oppure puoi fare tu frullati con finocchi sedano e pellet con acqua temp ambiente

    ovviamente i due andranno divisi dagli altri sani...ma lo saprai già...

    mannaggia
    cmq se presa in tempo e guaribile!
     
    .
  6. mare89
     
    .

    User deleted


    Grazie eleo1977 per i consigli!!!Oggi ho portato i conigli da un altro veterinario(a mio avviso molto piu' competente),il quale ha diagnosticato la PASTORELLOSI!!!!Secondo lui non si tratta di MIXOMATOSI.Mi ha detto di non aspettarmi nulla....sto facendo baytril 2 volte al giorno.Se dovessero peggiorare mi ha consigliato di abbatterli.
    Qualcuno ha avuto a che fare con questa malattia????Al momento mangiano sedano,radicchio rosso e del pellet mescolato a fave.
     
    .
  7. eleo1977
     
    .

    User deleted


    eh il veterinario è molto importante
    nel forum puoi trovare un elenco...di veterinari esperti ...conosciuti

    ti ho scritto anche un messaggio privato

    direi che l'eutanasia è proprio se il coniglio non dovesse più reagire e lottare

    ecco elenchi
    https://conigliosolidale.forumfree.it/?f=3626931

    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm
     
    .
  8. mocydedy
     
    .

    User deleted


    scusate nuovamente la mia intrusione, vi ricordate di me, un anno fa dopo il vaccino della mixo ai miei conigli, 6 di loro hanno mostrato la malattia......sono stati mesi infernali, fatti di antibiotici, alimentazione forzata, aereosol, e tante lacrime, ma alla fine il miracolo è successo, si sono salvati tutti.
    ora il problema è che ho una vicina matta, che mi sta perseguitando con sti poveri conigli.
    Se questa matta chiama ALS per un controllo, e scoprono i miei conigli me li sopprimono? io posso oppormi?
     
    .
  9. eleo1977
     
    .

    User deleted


    ciao
    credo che la legge tuteli gli animali nella tua proprietà privata

    ciò non toglie che Lei possa fare del male a loro...sai le persone sono cattive

    direi di stare attenta a lei sopratutto
    non so come sei strutturata a casa
    ma non riesci a spostarli n qualche parte della casa o del giardino ...più lontani da lei?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.. vi scrivo per chiedere supporto. Il mio Ginetto è un coniglio XL destinato alla macellazione che ho salvato e vive con me da 3 anni.. Mi sono accorta Sabato 23 che presentava un’occhietto gonfio, pensavo fosse una puntura di insetto, quindi ho aspettato. Il martedí, essendo peggiorato, ho contattato la veterinaria che mi ha prescritto un collirio, exocin. Giovedí è peggiorato molto, l’ho portato da un secondo veterinario (anche questo esperto in esotici!!) che gli ha diagnosticato la Mixo.. terribile, perfida, dura malattia che proprio non ci voleva. Inizialmente le lastre ai polmoni erano buone quindi non mi ha prescritto l’antibiotico. Gli do meloxoral mattina e sera, collirio exocin ogni 4 ore, un po’ di critical care, per quanto mi permette e 3 volte al giorno 25mL di fisiologica sottocute. È molto abbattuto, entrambi gli occhi sono gonfi, anche se uno è più preoccupante dell’altro.. fa pipí (e gioisco ogni volta, sentire che la fa ormai è il mio rumore preferito), spalletta ma pocchissimo perchè non lascia che gli dia molto critical care e da solo mangia qualche foglia di insalata/erba e ho dovuto dargli anche qualche pezzetto di mela, in queste condizioni, purché mangi, va bene anche la frutta…
    Adesso ha cominciato a fare dei sibili quando respira, è sabato 30, è passata una settimana dalla comparsa del primo sintomo, è in peggioramento… Il vet mi ha mandato la ricetta, domani mattina corro a prendere l’enrocat (antibiotico)… spero, con tutto il cuore che ce la faccia. Cerco di rimanere positiva ma sono veramente stanca e instabile, la notte mi sveglio sempre per controllarlo, proporgli da mangiare e mettere il collirio, il giorno non gli tolgo gli occhi di vista un attimo. Sono agitatissima, non riesco neanche a mangiare sapendo che lui sta male, ho giá perso 3kg (sono molto minuta, per me perderli non è una buona notizia…). Ho paura di fargli passare giorni d’inferno per niente, di fargli lasciare la terra sofferente solo per istinto egoistico, per paura, ma non posso mollare… non posso neanche pensarci.
    Oggi ha mangiato qualcosina ma mi sembra che stia peggio, inizia ad avere leggere difficoltà respiratorie, sono cosí spaventata.. Dovrei suggerire di aggiungere l’areosol al veterinario?

    Ps. È sempre stato vaccinato. Questo anno a Marzo. È luglio, doveva essere coperto :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Info prese da internet....
    Cura della mixomatosi del coniglio
    Purtroppo, se questa malattia dei conigli ha colpito il tuo animale domestico non c'è nulla da fare dal punto di vista delle cure perché non esiste ancora un trattamento farmacologico per combattere questa malattia. Per questo motivo sarà necessario iniziare un trattamento sintomatico per alleviare le sofferenze dell'animale.

    La cura del coniglio con mixomatosi viene realizzata con la somministrazione di fluidi per evitare disidratazione e la morte per la fame (perché quasi sempre un coniglio con mixomatosi si rifiuta di mangiare),antinfiammatori non steroidei per controllare il dolore e antibiotici per evitare complicanze e combattere le infezioni secondarie causate dalla malattia. Ricorda che il veterinario è l'unica persona che può prescrivere un trattamento adeguato al coniglio dopo aver effettuato la diagnosi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Stiamo facendo tutti i trattamenti consigliati, da adesso anche aerosol perchè ha cominciato a respirare male.. In realtá lui ha delle bolle solo dentro alle orecchie + occhi gonfi ma onestamente mi sembra che ci siano leggeri miglioramenti… Il respiro invece nel giro di due giorni (pur prendendo l‘antibiotico), è peggiorato molto :(….
    Qualcuno ha esperienza di conigli che respiravano male ma che poi sono tornati alla normalitá?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Come sta Ginetto?
    Spero che il tuo coniglio guarisca presto..
     
    .
147 replies since 26/9/2009, 19:16   6866 views
  Share  
.